Lili, una delle prime transgender Danese

Lili, una delle prime transgender Danese

Lili Elbe

Lili Elbe, torna in vita non solo per il suo libro “Man into woman” ma anche per il film The Danish Girl.

Lili è nato come Einar Magnus Andreas Wegener nel 1882 in Danimarca. Per la maggior parte della sua vita, Lili era conosciuto come Einar, un pittore danese specializzato in paesaggi e dipinti di Parigi.

Quando Einar studiava arte a Copenaghen, incontrò Gerda Wegener e si innamorarono. Dopo due anni si sono sposati.

Un giorno in cui a Gerda mancava una modello, chiese a Einar di indossare delle calze in modo da poter sostituire il modello. Quel giorno è nata Lili Elbe.

Gerda prende Einar “Lilli” nei dipinti successivi come la sua modello e alla fine diventò molto famosa a Copenhagen e Parigi. Viaggiarono anche in Italia e alla fine si stabilirono a Parigi per vivere apertamente il loro amore, Lilli come donna e Gerda come lesbica.

Lili Elbe and Claude Lejeune

Durante la transizione, Lilli ebbe molti problemi, tra cui la diagnosi di medici che dicevano che fosse omosessuale prima del suo chirurgo a Dresda.

Lilli ebbe il suo primo intervento di riconciliazione sessuale nel 1930 in Germania e durante i due anni successivi ha avuto 4 interventi chirurgici. Quando concluse l’ultima chirurgia, Elbe divento famosa in Danimarca e in Germania, posteriormente cambiò suo nome legalmente.

Lilli Elbe, dopo aver sciolto il suo matrimonio con Gerda, iniziò una relazione con Claude Lejeune. Ma dopo un intervento chirurgico per implantare un utero, che a quel tempo era sperimentale, la salute di Lilli cominciò a diminuire e morì nel 1931.

Leave a Reply