Alessandro Magno, era gay?

Alessandro III di Macedonia, meglio conosciuto come Alessandro Magno è considerato uno dei più grandi conquistatori e strateghi della storia.
Alessandro era il figlio del Re di Macedonia, Filippo II e della sua quarta moglie Olympia. Durante la sua adolescenza, Aristotele fu suo insegnante e da lui imparò medicina, filosofia, morale, religione, logica e arte.
Per la società greca avere rapporti sessuali con uomini di donne era normale, ma si prevedeva che un uomo sposasse e produrre un erede.
Alexander si sposò parecchie volte, ma fu conosciuto per avere un rapporto oltre l’amicizia con un uomo chiamato Efestione.
Alessandro era un uomo molto bello, come si può vedere in diversi ritratti e sculture. Alcune delle storie dicono che aveva un profumo molto piacevole e faceva fare molto esercizio per cui aveva un fisico scolpito.

Suo amante Efestione era più alto e più bello di lui, infatti, una storia ci racconta che quando la regina persiana arrivò davanti ad Alessandro ed Efestione, si inchinò di fronte ad Efestione pensando che lui fosse Alessandro, a quel punto Alessandro disse alla regina: “Non importa, Efestione è anche Alessandro”.
La storia rese probabilmente più accettabile il rapporto tra Efesto e Alessandro, dicendo che erano solo migliori amici.
Alexander è morto quando aveva solo 32 anni. Una teoria sulla sua morte dice che probabilmente è stato avvelenato dai suoi nemici, un altro dice che probabilmente è morto per cause naturali o malattie come malaria o febbre tifoide.