- +39 02 78622 532
- booking@quiiky.com
- Lun - Ven: 9:00 - 18:00
Don’t esitate to contact us. We are a professional Team happy to speak with you.
+39 02.78622532 (Italy)
booking@quiiky.com
Esplora la bellissima cittadina di Taormina, che molti ritengono sia la più bella località turistica in Sicilia. Si dice che fu proprio lei ad attrarre i primi turisti in Sicilia durante il 18° e 19° secolo e ancora oggi mantiene intatto tutto il suo fascino.
In passato fu luogo di ritiro per molti artisti, scrittori, attori e intellettuali, e divenne presto una meta turistica molto popolare fra le famiglie dell’alta società come i Rothchild, Krupps e Vanderbilts. Ma ancora oggi un significante numero di visitatori è attratto dalla sua notorietà come capitale della cultura gay.
Un residente assiduo della cittadina siciliana fu Oscar Wilde, che qui lavorò a poesie, saggi e opere. Fu anche casa per Wilhelm Von Gloeden, un fotografo di origini tedesche conosciuto per i suoi studi di nudo maschile su giovani ragazzi siciliani. Con l’ascesa del Fascismo, la scena gay si dissolse, ma dopo la guerra, Taormina riguadagnò il suo fascino, diventando un punto di ritrovo per celebrità come Truman Capote, Tennesse Williams, Christian Dior e tanti altri.
Taormina è il posto perfetto per una passeggiata: ci sono parecchi monumenti storici da vedere facilmente raggiungibili a piedi. Entrando sul corso da Porta Messina, la prima tappa del walking tour è l’Odeon romano, un piccolo teatro di età imperiale scoperto casualmente nel 1893 dopo essere rimasto occultato per secoli, il Palazzo Corvaja (dall’esterno) del quindicesimo secolo e la chiesa settecentesca di Santa Caterina.
Da qui ci si sposta al Teatro Greco, costruito dai Greci tra il IV e III secolo a.C. ed ampliato e ristrutturato in epoca romana per ospitare i giochi dei gladiatori. Oggi è uno dei più importanti insieme a quello di Siracusa.
Consigliamo la vista dalla cima, mozzafiato!
Finita la visita del teatro vi è del tempo libero per una passeggiata sul Corso Umberto (la via principale), un lungo susseguirsi di gioiellerie, boutique, negozi di artigiani e di souvenir, e una piccola sosta nello storico bar Mocambo che ospita le foto dei nudi di Von Gloeden.
Per prenotazioni superiore alle 5 persone, scrivere a booking@quiiky.com o chiamare al +39 02 78622532 (dal lunedì al venerì, 9:00 to 18:00 ).
Taormina (Google Map)
15 minuti prima che inizi il tour
Scoprirai la bellissima città di Taormina e i suoi segreti. Troverai uno dei posti più nascosti d’Italia, casa per tantissime celebrità e un rifugio per scrittori, fotografi, pittori e stilisti.
In questo Untold History Tour capirai perchè questa città è diventata così popolare fra gay e lesbiche e divenne casa per Wilhelm von Gloeden, un fotografo che rese questa città famosissima.
Incontra la tua gay/gayfriendly a Taormina e lasciati accompagnare in un viaggio alla scoperta della storia nascosta di questa bellissima città nei luoghi amati da Van Gloeden