- +39 02 78622 532
- booking@quiiky.com
- Lun - Ven: 9:00 - 18:00
Don’t esitate to contact us. We are a professional Team happy to speak with you.
+39 02.78622532 (Italy)
booking@quiiky.com
Il gay tour di Roma inizia sul Colle Oppio, uno dei famosi Sette Colli di Roma che ha una fantastica vista sul Colosseo.
Durante la visita guidata al Colosseo, scopri la straordinaria capacità architettonica dei Romani ed entrerai nella vita quotidiana di gladiatori e combattenti la cui disciplina era ferrea non solo in battaglia, bensì anche nella vita privata. Augusto, primo imperatore, proibì ai soldati di sposarsi; tuttavia altri tipi di comportamenti sessuali erano loro concessi: rapporti con prostitute/i, rapporti con schiavi maschi, rapimenti di guerra e relazioni fra persone dello stesso sesso. Immaginate le lotte dei gladiatori le naumachie (combattimenti con navi), le tigri, i leoni e gli schiavi …tutti hanno lasciato un traccia indelebile nel Colosseo.
Passando attraverso l’Arco di Costantino, eretto dal Senato romano per commemorare la vittoria di Costantino su Massenzio, raggiungeremo il Colle Palatino – il più famoso dei sette colli di Roma, dove Romolo e Remo furono trovati dalla Lupa e quello che in epoca imperiale diventò la sede degli imperatori.
Ecco la storia gay di Roma Imperiale inizia così:
Nerone, l’ultimo imperatore romano della dinastia fondata da Augusto. Qualche storia sulla sua sessualità è stata tramandata da alcuni scrittori come Svetonio che ci racconta come Nerone era solito intraprendere relazioni con altri uomini. Ci narra di quando sposò il liberto Sporo trattandolo come una vera e propria moglie, oppure di quando assunse il ruolo passivo nella sua relazione con Doriforo.
Molti furono gli scrittori latini che scrissero sull’amore, come ad esempio: secondo Ovidio (43 a.C. – 17 d.C.) l’amore può suscitare per “un ragazzo o una ragazza” (aut puer aut… puella) e invece Lucrezio (94 – 55 a.C.) non vede differenze “fra un ragazzo e una ragazza” (sive puer… seu mulier).
Il tour continua sulla Via Sacra, la strada principale dell’antica Roma, alla scoperta del Foro Romano dove ci soffermeremo sul Tempio di Cesare, anche luogo della sua cremazione.
Giulio Cesare fu un politico e comandante romano, famoso anche per la sua relazione con il re di Bitinia e per il quale venne soprannominato “Regina di Bitinia”. Altre storie dicono che quando vinse la guerra contro i Galli i soldati intonarono “Cesare avrà conquistato la Gallia, ma Nicomede ha conquistato Cesare” e fu anche noto come “il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti”.
In chiusura, i Fori Imperiali, Piazza Venezia fino al Pantheon esempio unico di architettura romana
Per pranzo suggeriamo una sosta al Coming Out, vicino al Colosseo, nella zona gay di Roma.
Per prenotazioni superiore alle 5 persone, scrivere a booking@quiiky.com o chiamare al +39 02 78622532 (dal lunedì al venerì, 9:00 to 18:00 ).
Colosseo (Google Map)
15 Minuti prima che il tour inizi
Un tour per scoprire com’era l’Omosessualità nell’Antica Roma e cosa pensassero i romani a riguardo attraverso le tracce che ci hanno lasciato.
Con questo tour scoprirai come veniva concepita l’omosessualità nel passato. La nostra guida gay-friendly ti accompagnerà in un tour che svela i segreti del passato.
Molti furono gli scrittori latini che scrissero sull’amore, come ad esempio: secondo Ovidio (43 a.C. – 17 d.C.) l’amore può suscitare per “un ragazzo o una ragazza” (aut puer aut… puella) e invece Lucrezio (94 – 55 a.C.) non vede differenze “fra un ragazzo e una ragazza” (sive puer… seu mulier).
Visita le più belle attrazioni della Città Eterna e scopri tutti i dettagli come non sono mai stati mostrati!
Ci incontreremo fuori la fermata Metro del Colosseo (di fronte al chiosco). Saremo li ad aspettarti con il logo di Quiiky e il tuo nome.
No Bus.
Livello difficoltà Tour: minima.