Sonders and BeachIGLTA

 

 

 

 

 


Convention IGLTA, una grande opportunità per Milano e l’Italia

 

La candidatura alla Convention IGLTA nel 2020 coinvolge la Sezione Commerciale del Consolato Americano, l’Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian, e Visit Usa

Alessio Virgili, ceo del gruppo Sonders & Beach,  pioniere del turismo gay in Italia, cerca di ottenere da tempo la candidatura ad ospitare la Convention IGLTA (International Gay & Lesbian Travel Association), la più grande associazione mondiale di turismo LGBT, aderente UNWTO, di cui Virgili è ambasciatore italiano.

Milano potrebbe essere la città ideale sulla scia della popolarità internazionale sempre più consolidata a seguito dell’Expo 2015.

La possibile candidatura di Milano 2020 (la prima data disponibile), a ulteriore conferma del suo alto profilo istituzionale, coinvolgerebbe anche AITGL (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian) e Visit USA, Associazione di operatori italiani ed esteri di tutta la filiera attivi con il mercato statunitense, riconosciuta dallo US Department of Commerce.

La convention IGLTA si tiene infatti alternativamente negli anni dispari negli USA e negli anni pari nelle città che si candidano all’ambito evento.

Ospitare la Convention IGLTA potrebbe essere per Milano, città all’avanguardia nell’inclusione delle diversità, una grande occasione di crescita culturale oltre che di generazione di un importante indotto turistico. Da questo punto di vista, il mondo LGBT è sicuramente uno dei segmenti più interessanti, caratterizzato da alta capacità di spesa, buon livello culturale e propensione ai consumi esperienziali.

La Convention IGLTA è il più grande appuntamento di networking LGTB nel mondo, e Milano è la candidata ideale per ospitare le oltre 3.000 aziende associate dell’industria travel” dichiara Alessio Virgili, ambasciatore IGLTA per l’Italia. “Per il 2019 quando si celebrerà il cinquantesimo anniversario della rivolta di Stonewall, il presidente degli Usa, Barack Obama, ha già ricordato quale sarà l’importanza della Convention IGLTA per la città di New York; spero proprio che Milano goda dello stesso appoggio istituzionale per il 2020”. “L’Italia potrebbe essere scelta tra 200 nazioni e la Convention potrebbe aprire le porte a nuovi flussi turistici”.

“Sono molto contento di collaborare con Alessio Virgili per contribuire a promuovere le opportunità di viaggio LGBT-friendly degli italiani negli Stati Uniti”, ha dichiarato Robert Peaslee, Console Commerciale presso il Consolato Americano Generale di Milano. “La Sezione Commerciale del Consolato Americano è sostenitrice impegnata fortemente in queste politiche, e in qualità di Ente Governativo che promuove la destinazione Stati Uniti in Italia si adopera a incrementare sempre più la tolleranza e l’inclusione per tutti i viaggiatori che visitano gli Stati Uniti”. “A tal fine, stiamo collaborando con Alessio Virgili per la promozione della candidatura di Milano come città ospitante per la Convention IGLTA 2020”. “Si tratta di una straordinaria opportunità per Milano e per le industrie di viaggio in entrambi i nostri paesi” ha concluso Peaslee.

Ufficio Stampa Expo Turismo Gay

Letizia Strambi +39 333.9579055

info@letiziastrambi.com