CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI SERVIZI DI VIAGGIO

Sonders and Beach Italy S.r.l. opera in questo sito principalmente come intermediario, agenzia di viaggi on-line, mettendo a disposizione dei suoi clienti un’offerta diversificata di servizi di viaggio. I Servizi di Viaggio non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché la loro scelta è strutturata nel Sito, in modo che sia il Consumatore a combinare, a seconda delle proprie necessità, la destinazione, la data, il volo (compagnia aerea, prezzo, ecc.) con l’hotel (categoria, collocazione, ecc.) ed eventuali escursioni o polizze assicurative, potendo infatti scegliere tra una vasta serie di combinazioni. Il presente documento definisce le condizioni predisposte da Sonders per l’acquisto da parte del Consumatore sul sito web di servizi di viaggio quali: biglietti aerei, hotel, trasferimenti, ticket ed escursioni e tours. Soltanto i Clienti che abbiano preventivamente visionato e accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali come parte del processo di completamento della loro prenotazione potranno usufruire dei Servizi offerti da Sonders and Beach Italy S.r.l. (come di seguito definita). Nel caso in cui un Cliente non accetti le condizioni generali, non sarà possibile completare la prenotazione. Quando i Clienti effettuano una prenotazione devono salvare e/o stampare una copia delle presenti condizioni generali come riferimento futuro.

Rispetto ai “pacchetti vacanza” disponibili nella sezione “pacchetti” del sito, qualora siano organizzati direttamente da Sonders e non da terze parti, si farà riferimento per la loro regolamentazione alle “Condizioni Generali di vendita di Pacchetti Turistici” presente sul sito web.

PREMESSE

Nozione di Contratto di Intermediazione Viaggio.

Qualunque contratto tramite il quale una persona si impegna a procurare ad un’altra parte, per mezzo di un prezzo sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi. Attraverso quest’area del sito, il Consumatore potrà acquistare servizi di volo, hotel, trasferimenti, ticket ed escursioni, tours.

Parti del Contratto di Viaggio.

Le parti del contratto sono: Il fornitore del servizio (hotel, compagnia aerea, società di trasporto, compagnia assicuratrice ecc.) e l’ intermediario (Sonders, ai sensi dell’art. 1 CCV “chiunque si impegni a procurare per mezzo di un prezzo un contratto di organizzazione di viaggio, oppure uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno”).

Responsabilità dell’Intermediario.

Nell’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di intermediazione di viaggio, Sonders protegge i diritti e gli interessi del consumatore secondo i principi generali del diritto. Sonders non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, in particolare ai sensi del terzo comma dell’articolo 22 della CCV “L’intermediario non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto”. Sonders è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il Consumatore fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore del Servizio di Viaggio in questione. Il risarcimento per i danni subiti dal Consumatore in relazione all’inadempimento di Sonders in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni contenute nella CCV. In relazione all’acquisto dei Servizi di Viaggio, la responsabilità del terzo fornitore sarà regolata dal contratto stipulato da questo con il Consumatore nonché dalla normativa applicabile.

Articolo 1. Definizioni e scopo

1.1. Definizioni

Le seguenti definizioni hanno il medesimo significato nel plurale e singolare.
‘Cliente’ si intende un cliente che prenota e/o acquista uno o più Servizi offerti sul Sito.

‘Condizioni Generali’ si intendono le presenti condizioni generali per prenotare ed usufruire dei servizi di viaggio offerti attraverso il Sito, che potranno essere modificate da Sonders di volta in volta.

‘Condizioni Particolari’ si intendono le condizioni applicate dai Fornitori con cui i Clienti hanno concluso un separato contratto.

‘Sonders’ si intende Sonders and Beach Italy S.r.l. e/o tutti i suoi marchi.
‘Sonders and Beach Italy S.r.l.’ si intende Sonders and Beach Italy S.r.l. con sede legale in Via San Gregorio 27 – 20124 Milano.

‘Fornitore’ si intende qualsiasi fornitore dei Servizi.

‘Ticket ed Escursioni’ si intendono le offerte di biglietti per spettacoli, attrazioni turistiche, quali concerti o visite guidate.

‘Pacchetto Turistico’: ai sensi dell’articolo 34 del Decreto Legislativo del 23 maggio 2011, n. 79 (c.d. “Codice del Turismo”), i Pacchetti Turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio (di cui all’articolo 36 del Codice del Turismo), che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico;

I Pacchetti Turistici sono disponibili sul Sito e sono offerti dai Fornitori tra i quali Sonders and Beach Italy S.r.l.

‘Servizio’ si intende qualsiasi servizio offerto sul Sito, diverso dai Servizi di Terze Parti, tra cui la prenotazione di servizi di trasporto, alloggio, autonoleggio, attrazioni e assicurazioni.
‘Servizi di Terze Parti’ si intendono i servizi di viaggio inclusi i Pacchetti Turistici offerti nella sezione “Pacchetti”, offerti ai consumatori sul Sito direttamente da terzi fornitori che stipulano contratti con i consumatori senza alcuna intermediazione da parte di Sonders. In relazione all’offerta di Servizi di Terze Parti, Sonders non svolge alcun ruolo attivo e offre semplicemente l’interfaccia del sito (come di seguito definito) a questi soggetti, i quali forniranno i propri servizi di viaggio. Ad esempio, rientrano in questa categoria le “Crociere”.

‘Sito’ si intende il sito www.quiiky.it /.com.

1.2. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano alla visualizzazione sul Sito dei Servizi (come sopra definiti) da parte di Sonders nonché alle attività svolte da Sonders per rendere disponibili sul Sito tali Servizi per la prenotazione da parte dei Clienti. L’acquisito dei Servizi costituisce un contratto tra il Cliente e il relativo Fornitore.

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alle Condizioni Particolari del Fornitore, messe a disposizione del Cliente e che il Cliente accetta al momento della prenotazione. E’ onere del Cliente prendere visione delle Condizioni Particolari del Fornitore.

Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da Sonders in qualunque momento senza preavviso.

Tali modifiche non si applicheranno alle prenotazioni che siano state già accettate da Sonders per conto del singolo Fornitore. E’ pertanto fondamentale che il Cliente legga, salvi e/o stampi una copia delle Condizioni Generali nel momento in cui la prenotazione è effettuata, al fine di conoscere le disposizioni applicabili.

Articolo 2. Prenotazione attraverso il Sito

2.1. Gli obblighi del Cliente

Il Sito aiuta il Cliente a trovare servizi di viaggio e ad effettuare le necessarie prenotazioni, e opera come un’interfaccia nelle transazioni effettuate con i Fornitori. Il Cliente deve aver compiuto il diciottesimo anno d’età, avere la capacità giuridica di concludere contratti, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare il Sito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle condizioni d’uso del Sito.

Il Cliente è responsabile per le attività svolte attraverso il Sito (dal punto di vista economico o altrimenti) ed è altresì responsabile per le conseguenze derivanti dal possibile uso del suo nome e della sua password di accesso al Sito. Il Cliente garantisce l’accuratezza delle informazioni personali da lui inserite sul Sito e, nel caso, delle informazioni sulle persone che viaggiano con lui.

Qualsivoglia uso del Sito fraudolento o in contrasto con le presenti Condizioni Generali costituirà motivo per negare al Cliente l’accesso ai Servizi offerti da Sonders e dai Fornitori o ad altre funzionalità del Sito.

2.2. Conferma e cancellazione delle prenotazioni

2.2.1 Conferma

La conferma di ciascuna prenotazione, che includerà gli elementi essenziali della stessa quali la descrizione del/i Servizio/i prenotati e del prezzo, sarà inviata al Cliente attraverso posta elettronica. Qualora il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore dall’effettuazione di una prenotazione, dovrà contattare il Servizio Assistenza Clienti di Sonders, inviando una email all’indirizzo info@quiiky.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 06.45595885 (09:30-18:00 lun-ven al costo di una chiamata nazionale).

Resta inteso che i dati memorizzati nei sistemi informatici di Sonders e/o dei suoi Fornitori costituiranno prova delle prenotazioni effettuate dal Cliente. I dati memorizzati nei computer o su supporti elettronici costituiscono pertanto una prova valida, e dovranno essere accettati alle stesse condizioni e con lo stesso valore di prova di un documento scritto in forma cartacea.

2.2.2 Cancellazione

Fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.1, le cancellazioni possono essere effettuate inviando una email all’indirizzo info@quiiky.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 06.45595885 (09:30-18:00 lun-ven al costo di una chiamata nazionale). Tutte le richieste saranno soddisfatte per conto dei singoli Fornitori.

In caso di cancellazione totale o parziale di una prenotazione da parte del Cliente, potrà essere addebitato al medesimo un corrispettivo per coprire i costi già sostenuti per l’organizzazione del viaggio. Inoltre, ulteriori costi potranno essere addebitati dal singolo Fornitore. Qualora una cancellazione riguardi più di un viaggiatore all’interno di una singola prenotazione, ogni eventuale spesa dovuta alla cancellazione sarà addebitata nei confronti di ciascun viaggiatore all’interno della stessa prenotazione. In alcuni casi, le spese per la cancellazione addebitate dai Fornitori potranno ammontare all’intero valore del viaggio prenotato; in tal caso nessun rimborso sarà effettuato in favore del Cliente. La cancellazione parziale, vale a dire la cancellazione di un particolare servizio, non sarà possibile senza perdere il corrispettivo pagato per quel particolare servizio.

Sonders si riserva il diritto di addebitare spese di gestione per le prenotazioni, le modifiche e/o le cancellazioni di prenotazioni. Inoltre, un costo specifico potrebbe essere applicato dal singolo Fornitore – per maggiori dettagli si vedano le condizioni generali applicate dal Fornitore e rese disponibili durante il processo di prenotazione.

Qualora il Cliente non si presenti al momento della partenza, non sarà dovuto alcun rimborso.

Sonders si riserva il diritto di cancellare la prenotazione in caso di mancato tempestivo pagamento.

Il Cliente non può prenotare più di 8 stanze online per lo stesso hotel e per le stesse date di soggiorno. Se sono state prenotate più di 8 stanze tramite prenotazioni separate, Sonders si riserva il diritto cancellare le prenotazioni e di addebitare al Cliente una quota di cancellazione, ove prevista. Se il Cliente ha versato un deposito non rimborsabile, tale deposito verrà trattenuto. Se il Cliente desidera prenotare 9 stanze o più, dovrà contattare per telefono gli esperti in viaggi di gruppo Sonders. Uno dei nostri esperti in viaggi di gruppo esaminerà la richiesta. Potrebbe essere richiesto al Cliente di firmare un contratto scritto e/o versare un deposito non rimborsabile.

2.2.3 Modifica della prenotazione

Fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.1, qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, il cliente desideri modificare il viaggio con riguardo alla data, alla destinazione, al luogo di partenza, all’alloggio o ai mezzi di trasporto, il Cliente dovrà inviare una email all’indirizzo info@quiiky.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 06.45595885 (09:30-18:00 lun-ven al costo di una chiamata nazionale). Salvo i casi di (i) prenotazioni di hotel prepagate; (ii) prenotazione di un volo o (iii) Servizio di Terze Parti, Sonders potrà addebitare un proprio costo di gestione standard in relazione a ciascuna delle modifiche effettuate. Se la modifica concerne più di un viaggiatore all’interno di una singola prenotazione, Sonders si riserva il diritto di addebitare una spesa di gestione per ogni singolo viaggiatore compreso nella prenotazione. Al fine di modificare la prenotazione di un Cliente, Sonders procederà di regola alla cancellazione della prenotazione originaria che può dare diritto a rimborsi e /o costi di gestione imposti dal Fornitore fino a concorrenza dell’intero valore del viaggio prenotato; i Clienti dovranno quindi corrispondere il prezzo della nuova prenotazione.

2.2.4 Rimborsi

Nei casi in cui un rimborso sia dovuto al Cliente, le relative somme, al netto delle necessarie deduzioni saranno restituite dalla parte che ha ricevuto il pagamento originario (quale Sonders, un Fornitore o un’altra parte che figuri sulla carta di credito del Cliente o nell’estratto conto dello stesso) sulla carta utilizzata per effettuare la transazione originaria.

Eventuali spese di prenotazione in vigore non saranno rimborsabili, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.2.

Per i rimborsi delle prenotazioni dei voli in alcuni casi potrebbe essere necessario fino a 6 mesi, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.2.

2.2.5 Tariffe ridotte

Se non diversamente richiesto dal Cliente, si assume che il Cliente richieda il Servizio meno costoso. Tali Servizi (“classe economica”) saranno forniti senza alcuna possibilità di modifica o cancellazione. In tali casi, i Servizi non potranno essere forniti in modi diversi o ad un orario o luogo diverso rispetto a quelli concordati.

2.3. Documenti di viaggio

I documenti di viaggio necessari per un Servizio richiesto attraverso il Sito saranno inviati all’indirizzo email fornito dal Cliente al momento della prenotazione.

Sonders o il Fornitore non potranno essere ritenuti responsabili qualora la consegna dei documenti di viaggio si riveli impossibile a causa di un errore effettuato dal Cliente nel fornire i suoi dati personali o il suo indirizzo email.

2.4 Pagamento

L’acquisto di un Servizio potrà essere effettuato dal Cliente tramite il Sito.

Il Cliente dovrà fornire i dati relativi alla propria carta di credito ed il Fornitore o Sonders saranno frequentemente tenute a verificare: (i) la validità della carta di credito (sottoponendola ad una pre-autorizzazione di importo minimo che sarà restituito entro pochi giorni o dedotto dal prezzo finale dovuto al Fornitore) e, (ii) la disponibilità di fondi nella carta di credito (che sarà confermata dalla banca di emissione della carta di credito del Cliente). Successivamente, Sonders invierà al Cliente una e-mail di conferma in conformità al paragrafo 2.2.1 di cui sopra. L’email di conferma dovrà contenere copia dei dettagli dell’acquisto, i quali saranno disponibili anche nella sezione del Sito “Area Riservata”. Qualora un qualunque dato non fosse correttamente riportato, o il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore, il Cliente è tenuto a contattare tempestivamente senza ritardo Sonders all’indirizzo info@quiiky.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 06.45595885 (09:30-18:00 lun-ven al costo di una chiamata nazionale)..

Il pagamento del Servizio acquistato viene effettuato dal Cliente interamente al momento della scelta del Servizio, tramite carta di credito. Durante il processo di acquisto, viene richiesto al Cliente di fornire i dettagli della carta di credito. Qualora la banca emittente negasse il pagamento, l’acquisto verrà sospeso e al Cliente non verrà addebitata alcuna spesa. Qualora vi fossero altri problemi, ad esempio una transazione non andasse a buon fine, o qualora si verificasse un problema durante la prenotazione, potrebbe accadere che, a causa dell’attuale sistema di pagamento regolato dalle associazioni internazionali delle carte di credito, risultino temporaneamente bloccati sulla carta di credito del cliente degli importi per un ammontare pari al costo totale o parziale dell’acquisto previsto. In tale circostanza Sonders non effettua alcun addebito sul conto del Cliente. Nel caso in cui siano bloccati fondi sulla carta di credito del Cliente, il medesimo dovrà inviare una email all’indirizzo info@quiiky.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 06.45595885 (09:30-18:00 lun-ven al costo di una chiamata nazionale). Una volta che Sonders sia venuta a conoscenza del blocco di una somma e la relativa richiesta di sblocco sia stata trasmessa alla banca, il tempo richiesto per il rilascio dei fondi è determinato dalla banca che ha emesso la carta di credito e dai circuiti interbancari, ma Sonders farà il possibile per assistere il Cliente al fine di ottenere il predetto rilascio in tempi rapidi.

Nota bene: Prima di procedere all’acquisto del Servizio selezionato, il Cliente dovrà accertarsi che il suo attuale conto abbia fondi sufficienti per il pagamento di tutti i servizi selezionati, compresi i Servizi di Terze Parti. Qualora non vi fossero sufficienti fondi disponibili, nonostante Sonders non addebiti alcun costo o spesa sul conto del Cliente, l’effettuazione dell’acquisto potrebbe causare il blocco delle somme sulla carta di credito del Cliente fino a quando l’importo della transazione non sia formalmente rilasciato dalla banca emittente e dalle associazioni internazionali delle carte di credito.

2.5 Pagamento a parti differenti

Il Cliente potrà effettuare il pagamento nei confronti di più di una parte in relazione ad una prenotazione, ad esempio a Sonders, ad un Fornitore o a qualunque altra parte che figuri sulla carta di credito del Cliente o nell’estratto conto, in base al Servizio prenotato. Tuttavia, l’importo totale addebitato non eccederà il prezzo totale dei Servizi.

Articolo 3. Servizi Specifici

Sonders gestisce il Sito, sul quale mostra i Sevizi e li rende disponibili per la prenotazione da parte del Cliente. Qualsiasi contratto per l’acquisto dei Servizi è stipulato tra il Cliente e il Fornitore degli stessi.

Lo scopo della presente sezione è fornire alcune informazioni relative ai termini e condizioni di utilizzo dei Servizi forniti dai Fornitori al fine di informare i Clienti in merito. Queste informazioni preliminari non devono ritenersi esaustive e non sostituiscono le Condizioni Particolari. In caso di conflitto o incompatibilità tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, le Condizioni Particolari prevarranno.

Salvo in caso di diverse disposizioni regolamentari, queste informazioni preliminari non danno luogo ad alcuna obbligazione o responsabilità da parte di Sonders.

3.1. Servizi di trasporto aereo

Tutti i servizi di trasporto aereo sono sottoposti alle Condizioni Particolari del Fornitore (incluse le condizioni di trasporto, le tariffe e le restrizioni). Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni/limiti e/o spese per la cancellazione e le modifiche.

3.1.1. Condizioni di trasporto aereo

E’ responsabilità del Cliente conformarsi alle istruzioni della compagnia aerea e di ogni altro fornitore, in particolare per quanto riguarda i tempi di check-in dei voli. Si consiglia al Cliente di effettuare il check-in almeno tre ore prima della partenza in caso di voli internazionali e almeno due ore prima della partenza in caso di voli nazionali. Inoltre, si consiglia al Cliente di calcolare un tempo sufficiente nel caso in cui dovessero verificarsi ritardi per viaggi che prevedono coincidenze, in particolare quando è necessario il trasferimento ad un altro aeroporto.

Sonders raccomanda ai Clienti con particolari esigenze circa i posti di effettuare il check-in in anticipo. Sonders non ha alcun controllo sull’assegnazione dei posti, anche se prenotati preventivamente con la compagnia aerea, e non garantisce che specifici posti saranno disponibili alla partenza.

Gli orari dei voli impiegano il sistema delle 24 ore e le partenze si basano sul fuso orario del luogo del volo e possono variare in base alle liste dei voli, al tipo di aereo, alle condizioni meteorologiche, ecc. Da ogni indicazione delle ore spese in volo è escluso il tempo trascorso a terra durante le fermate in viaggio o per le connessioni con altri voli; pertanto, tali indicazioni servono solo come guida e potranno essere soggette a modifiche e conferme.

Potrà essere necessario confermare il volo di ritorno con la compagnia aerea (non più tardi di 72 ore prima della data prevista per il volo). E’ responsabilità del Cliente confermare il proprio volo di ritorno. In caso di biglietti aerei con formula open, i posti sono soggetti a disponibilità e si consiglia di prenotare il volo di ritorno il prima possibile.

Si ricorda al Cliente che nel caso in cui prenoti un viaggio di andata e ritorno e non usi il volo di andata, la compagnia aerea cancellerà il volo di ritorno. I coupons per i voli devono essere utilizzati in sequenza.

In caso di voli speciali o charter, il nome della compagnia aerea, l’orario del volo, il tipo di aereo, l’itinerario e le possibili fermate intermedie del volo di andata e di ritorno sono fornite solo come indicazione di massima. In questi casi, informazioni quali volo, il tipo di aereo e il numero di volo potranno essere soggetti a cambiamenti, e potranno essere posticipati fino a 24 ore, anche dopo la loro conferma in conformità alle Condizioni Particolari di ciascun Fornitore.

Alcune compagnie aeree potrebbero richiedere costi aggiuntivi per pasti, bagagli, scelta del posto a sedere, ecc. Le informazioni sui costi aggiuntivi contenute nel Sito sono fornite come semplici indicazioni e potranno essere modificate dalla compagnia aerea in qualunque momento.

Si ricorda al Cliente che le compagnie aeree possono riservarsi di rifiutare di imbarcare donne in stato di gravidanza se, in base ad una loro valutazione, l’ avanzato stato di gravidanza può comportare il rischio di una nascita prematura durante il volo.

Le compagnie aeree richiedono che i bambini di età superiore ai 2 anni alla data di ritorno debbano avere un biglietto di andata e ritorno ad una tariffa bambino sia per il volo in uscita che per il volo di rientro. I Clienti che non si conformino a tale requisito non avranno diritto a rimborsi per costi aggiuntivi per i posti a sedere sostenuti durante il viaggio. I bambini al di sotto dei 2 anni non avranno un posto assegnato sull’aeromobile, a meno che non sia stata prenotata per loro una tariffa bambino.

I minori di anni 14 non accompagnati non saranno accettati per il trasporto.

3.1.2 Biglietti combinati di sola andata.

Sonders potrà offrire ai Clienti l’opportunità di prenotare una combinazione di due biglietti di sola andata invece di un biglietto di andata e ritorno. La combinazione di biglietti di sola andata può consentire una migliore scelta di voli, spesso più economici sullo stesso aereo o su aerei differenti.

A differenza dei biglietti di andata e ritorno, ogni biglietto di sola andata è soggetto alle sue regole, restrizioni, e tasse. Se uno di questi aerei è soggetto ad una modifica (e.g. cancellazione o modifica degli orari) che richieda al Cliente di modificare l’altro volo, il Cliente sarà responsabile per ogni costo richiesto per modificare il volo per il quale non si sia verificata alcuna modifica.

3.1.3. Regole amministrative e/o sanitarie

Prima della partenza, il Cliente deve aver espletato tutti gli adempimenti previsti dalla normativa applicabile ai passaporti, visti, valuta e regole sanitarie attinenti al proprio viaggio, in modo tale da conformarsi alle medesime e di pagare i relativi costi.

Per tutte le vacanze offerte sul Sito è necessario un passaporto valido. Alcuni paesi oltreoceano hanno delle politiche di immigrazione tali per cui il passaporto di un Cliente è valido per un periodo minimo dopo l’ingresso del Cliente nel territorio di quel paese, tipicamente pari a 6 mesi. Se il passaporto di un Cliente si trova nel suo ultimo anno di validità, si consiglia al Cliente di verificare il requisito della destinazione prima di fare progetti finali di viaggio. Il nome del passaporto deve coincidere con il nome che figura sul biglietto, in caso contrario il Cliente non potrà viaggiare; in questo caso la relativa assicurazione sarà considerata non valida. Se, dopo aver prenotato una vacanza ma prima della partenza, uno dei viaggiatori dovesse cambiare il proprio nome, ad esempio dopo il matrimonio, lo stesso dovrà darne notizia al Servizio Assistenza Clienti attraverso email all’indirizzo info@quiiky.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 06.45595885 (09:30-18:00 lun-ven al costo di una chiamata nazionale).

Si consiglia ai cittadini italiani di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ per ulteriori informazioni sui requisiti applicabili ai passaporti. Per informazioni inerenti ai visti si consiglia ai Clienti di contattare l’ambasciata del Paese che intendono visitare.

Si consiglia ai cittadini non italiani di consultare la propria ambasciata o ufficio passaporti per informazioni e consigli sui requisiti applicabili, visti e passaporti richiesti per i paesi che intendono visitare (e per il ritorno in Italia).

Nota bene: Può essere necessario del tempo per ottenere un visto; pertanto, si consiglia ai Clienti di presentare domanda con molto anticipo. Sonders non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui i Clienti siano privi di regolari documenti di viaggio. I Clienti dovranno inoltre accertarsi di essere a conoscenza di eventuali modifiche ai requisiti applicabili ai visti prima dell’inizio del viaggio. Il Cliente è responsabile per la conformità a tutti i requisiti necessari per effettuare il viaggio. Sonders non potrà essere ritenuta responsabile per la tempestiva fornitura o ricevimento dei necessari visti e documenti di viaggio. Tutte le ragionevoli perdite subite da Sonders a causa dell’inosservanza da parte del Cliente di queste regole saranno addebitare al Cliente, salvo il caso in cui siano state causate da informazioni non corrette o ingannevoli attribuibili a Sonders.

Per ulteriori informazioni o aggiornamenti relativi alle destinazioni selezionate, il Cliente può consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/.

Tutti i viaggiatori che desiderano entrare o transitare attraverso gli USA sotto il Visa Waiver Program (VWP) dovranno richiedere l’autorizzazione a viaggiare utilizzando il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA). E’ necessario calcolare un margine di tempo sufficiente per presentare la richiesta di autorizzazione ESTA. Si raccomanda di presentare tale richiesta almeno 72 ore prima della partenza. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ o il sito del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d’America https://esta.cbp.dhs.gov

Alcuni Paesi stanno introducendo nuovi requisiti per i vettori aerei in relazione alla fornitura di informazioni personali riguardanti tutti i viaggiatori trasportati sui propri aerei. I dati saranno raccolti al momento in cui il Cliente effettua il check-in in aeroporto o, in talune circostanze, al momento in cui il Cliente effettua la prenotazione. Di conseguenza, si consiglia al Cliente di calcolare un tempo maggiore per effettuare il check-in per il suo volo.

3.1.4. Tariffe Speciali

Le rotte di volo offerte potranno includere tariffe speciali a prezzi migliorativi senza necessariamente offrire collegamenti diretti. Alcuni itinerari richiedono un cambio di aereo durante il viaggio. Un volo diretto è un volo per il quale non è necessario cambiare aereo durante il viaggio; tuttavia, potranno essere effettuate fermate durante il viaggio per rifornirsi di carburante o per consentire ai passeggeri di salire e/o scendere. I dettagli di ogni fermata saranno forniti durante il processo di prenotazione e sono chiaramente identificati sia sul Sito sia nella email di conferma al Cliente.

Molte compagnie aeree, ma non tutte, prevedono tariffe speciali per i bambini al di sotto dei 2 anni e per i pensionati. Questi sconti dipendono dalla compagnia aerea, dal volo in questione, dalla disponibilità di posti a sedere e dall’età del passeggero.

Le miglia aeree e gli eventuali vouchers previsti dai programmi fedeltà non potranno essere usati per la prenotazione di voli attraverso il Sito.

Se il Cliente ha beneficiato di uno sconto, la relativa tariffa scontata sarà mostrata durante il processo di prenotazione prima della conferma della prenotazione.

3.1.5. Responsabilità

Si ricorda al Cliente che la responsabilità di una compagnia aerea per morte, danno personale e altri danni è normalmente limitata dalla legge nazionale, dai trattati di trasporto internazionale, o dalle Condizioni Particolari della compagnia aerea, incluse le condizioni di trasporto.

3.1.6. Biglietto elettronico

Un biglietto elettronico è un biglietto in formato non cartaceo. Il Cliente che utilizzi tale biglietto dovrà recarsi al banco dei check-in della relativa compagnia aerea e mostrare un valido documento di viaggio (passaporto, visto, carta d’identità, ecc.) in modo da ricevere la sua carta di imbarco. Il Cliente dovrà rigorosamente osservare i tempi per effettuare il check-in.

3.1.7. Impossibilità della sostituzione di passeggeri

Non potranno essere richieste sostituzioni di passeggeri per i voli.

3.1.8. Compagnie aeree

Si avvisano i Clienti che in alcuni casi i voli prenotati con una compagnia aerea potranno essere effettuati da un’altra compagnia aerea – i dettagli della compagnia aerea operante, laddove differenti, saranno indicati sul sito. La compagnia aerea che fornirà il volo addebiterà il costo del volo al Cliente e figurerà come il venditore sulla carta di credito del Cliente o sull’estratto conto. Il pagamento potrà essere addebitato anche da altri Fornitori per i Servizi prenotati; tuttavia, il costo totale addebitato non eccederà il prezzo totale del Servizio.

3.1.9. Risarcimento per mancato imbarco

La compagnia aerea potrebbe prevedere dei rimedi risarcitori in favore del Cliente qualora la stessa cancelli o ritardi un volo, si trovi nell’impossibilità di fornire lo spazio previamente confermato, non effettui la fermata ad uno scalo o destinazione finale di un Cliente, o causi al Cliente la perdita di una coincidenza che il Cliente aveva prenotato.

Se il volo cancellato è incluso in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

3.2. Servizi di Alloggio – Prenotazioni alberghiere

Il servizio di alloggio è soggetto alle Condizioni Particolari dei Fornitori che offrono il soggiorno. Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni e/o costi per la cancellazione e/o le modifiche imposte dai Fornitori.

Le prenotazioni degli hotel prepagate e le Prenotazioni Hotel Quiiky Special richiederanno l’addebito sulla carta di credito del Cliente per un importo pari all’intero pagamento al momento della prenotazione. Si prega di fare riferimento alle informazioni di dettaglio mostrate nel corso del processo di prenotazione per confermare come e quando il pagamento sarà effettuato. I prezzi mostrati sul Sito non includono tasse o costi per servizi aggiuntivi, incluso il servizio di minibar o le telefonate.

Nel caso in cui un Cliente non si presenti la prima notte prenotata e intenda effettuare il check-in per le successive notti prenotate, il medesimo dovrà confermare a Sonders le modifiche alla prenotazione non più tardi della data originariamente prevista per il check-in in modo tale da evitare che l’intera prenotazione sia cancellata.

Al Cliente che non cancelli o modifichi la sua prenotazione prima che sia decorso il periodo previsto dalle regole per la cancellazione dell’hotel, variabile a seconda dell’hotel, (in genere 24-72 ore) prima della data di arrivo potranno essere addebitati i costi previsti dalle regole e restrizioni applicabili alla prenotazione dell’hotel. Alcuni hotel non consentono modifiche o cancellazioni delle prenotazioni una volta che queste siano state effettuate e tali restrizioni sono indicate nelle regole e restrizioni applicabili alla prenotazione dell’hotel.

3.2.1. Uso delle stanze

Si ricorda al Cliente che, in generale, le stanze saranno disponibili soltanto dalle ore 14:00 e dovranno essere abbandonate entro le ore 12:00, indipendentemente dall’orario di arrivo o di partenza o dai mezzi di trasporto impiegati.

Le stanze singole sono in genere dotate di un letto singolo e un supplemento è spesso dovuto per questa tipologia di stanze. Le stanze doppie offrono di norma due letti singoli o un letto doppio.

3.2.2. Classificazione

Le indicazioni sul livello di comfort assegnato agli hotel nella descrizione sul Sito corrisponde ad una descrizione basata su standard locali nel rispettivo Paese. Questa classificazione ha valore meramente indicativo. Si noti che gli standard possono variare tra hotel della medesima classe in differenti paesi, e persino nello stesso paese. E’ importante leggere attentamente le descrizioni dei singoli hotel. Se non diversamente specificato, la sistemazione in tutti gli hotel, qualunque sia la loro classificazione, è da intendersi in stanze di tipologia standard,

1 stella: Queste stanze hanno il prezzo più basso. La sistemazione fornisce i requisiti minimi per la struttura ed è in generale essenziale e pulito.

2 stelle: Sistemazione semplice con maggiore attenzione allo stile e all’ambiente, ad un prezzo contenuto. Le attrezzature ed il servizio sono limitati. Potrebbe essere previsto un certo numero di stanze pubbliche, un negozio o un bar.

3 stelle: Per il viaggiatore che desidera di più e apprezza il servizio, la qualità, lo stile e il comfort. Consigliato anche per famiglie. Sono presenti stanze per le conferenze e/o ristoranti, e talvolta altre attrezzature, quali piscina o servizi per chi viaggia per lavoro.

4 stelle: Sistemazione di prima classe per l’ospite più esigente. Attenzione è stata prestata al lusso, all’ospitalità e al servizio. Presso questi hotel ritenuti affidabili è possibile trovare un ristorante di prima qualità e numerosi servizi. Sistemazione di prima classe per viaggiatori d’affari.

5 stelle: Sistemazione di categoria più elevata che soddisfa i requisiti più esigenti. Questi hotel offrono un servizio impeccabile, attrezzature eleganti e raffinate e tutti i possibili comfort. I migliori hotel al mondo.

E’ possibile che, di volta in volta, per ragioni tecniche, di forza maggiore o a causa di azioni di terze parti, l’hotel originariamente prenotato sia sostituito da un hotel della stessa categoria che fornisce servizi simili. Se l’hotel è incluso in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

3.2.3. Attività

E’ possibile che alcune attività offerte dai Fornitori e mostrate nella descrizione della sistemazione sul Sito siano cancellate, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o se non si raggiunge il numero di partecipanti richiesto per l’attività. Se l’attività è inclusa in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

In caso di attività di “visita turistica”, la sequenza delle varie attrazioni turistiche è mostrata solo in via indicativa. Essa potrà essere modificata dal Fornitore.

3.2.4. Pasti

Se i pasti sono inclusi in un’offerta, il numero di pasti dipende dal numero di pernottamenti. La pensione completa include normalmente colazione, pranzo e cena. La mezza pensione include normalmente la colazione e il pranzo o la cena, in base al tipo di offerta. Gli alloggi che includono i pasti principali in genere iniziano con la cena nel giorno di arrivo all’hotel e terminano con la colazione (in caso di mezza pensione) o con il pranzo (in caso di pensione completa) nel giorno di partenza. Nel caso in cui il Cliente non dovesse usufruire di uno o più pasti, non sarà effettuato alcun rimborso.

Si ricorda al Cliente che, salvo diversa indicazione nel Sito, le bevande non sono incluse nei pasti. Qualora l’acqua non fosse inclusa, il Cliente sosterrà le spese necessarie per il suo acquisto.

Si consiglia ai genitori di portare con sé alimenti speciali per bambini, poiché non sempre gli stessi sono disponibili localmente.

3.2.5. Tasse

In alcuni paesi le autorità locali possono imporre tasse aggiuntive (tassa di soggiorno, ecc.), da pagarsi localmente. Il Cliente dovrà ritenersi il solo responsabile per il pagamento di tali tasse aggiuntive.

3.2.6. Prenotazioni Hotel Quiiky Special

Quando disponibili, SONDERS AND BEACH ITALY S.R.L. offre ulteriori opzioni di sconto sulle prenotazioni di hotel effettuate tramite il sito Web. Tali hotel, denominati Quiiky Special, sono diversi dagli altri hotel offerti sul sito Web sotto molti importanti aspetti. Spesso, infatti, comprendono determinati benefit aggiuntivi a favore del cliente o tariffe estremamente convenienti.

p style=”text-align: justify;”>Esistono poi alcuni Hotel Quiiky Special il cui nome e l’indirizzo esatti dell’hotel non vengono visualizzati fino a quando non viene effettuato il pagamento della prenotazione. Tutte le prenotazioni sono definitive e non possono essere modificate, rimborsate, scambiate, annullate o trasferite a terzi. Sulla carta di credito verrà addebitato l’importo indicato anche se la prenotazione non viene utilizzata. Il tipo di camera verrà determinato dall’hotel in base al numero di ospiti fornito al momento della prenotazione. Tutte le prenotazioni vengono effettuate per soggiorni in camere per non fumatori (soggette a disponibilità). Le assegnazioni delle camere dell’hotel sono determinate al momento del check-in e l’attribuzione di camere di categoria superiore non è disponibile. È possibile prenotare al massimo sei camere Quiiky Special alla volta. Tutte le camere verranno prenotate sotto uno stesso nome e l’ospite a nome del quale è stata effettuata la prenotazione deve essere presente al check-in. Al momento del check-in, gli ospiti devono presentare un documento di identità e una carta di credito validi a proprio nome (l’importo del credito disponibile richiesto varia in base all’hotel). Le carte di debito potrebbero non essere accettate.

3.4. Trasferimenti, Ticket ed Escursioni, Tours

Anche questi servizi sono soggette alle Condizioni Particolari dei Fornitori che li offrono, non sono in genere trasferibili e non sono possibili rimborsi o cambiamenti (salvo cancellazione da parte del Fornitore e nei casi previsti dal paragrafo 8.2.).

3.4.1. Attività

E’ possibile che, occasionalmente, i Servizi offerti dai Fornitori e mostrati sul Sito siano cancellati, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o ancora nel caso in cui non si raggiunga il numero di partecipanti richiesto per l’attività. Si rinvia alle Condizioni Particolari del Fornitore coinvolto per quanto riguarda i rimborsi in tali circostanze e al paragrafo 8.2. se l’attività è inclusa in un Pacchetto Turistico.

Articolo 4. Informazioni Aggiuntive

4.1. Destinazioni di viaggio

Nonostante la maggior parte dei viaggi, inclusi i viaggi verso mete internazionali, non presentino rischi né incidenti, alcune destinazioni potrebbero presentare maggiori rischi rispetto ad altre. Prima di prenotare un viaggio per destinazioni internazionali, Sonders invita i Clienti a prendere visione di ogni divieto di viaggio, avvertimento, annuncio e parere emesso dall’ Unità di Crisi e disponibile sul sito: http://www.viaggiaresicuri.it.

Nell’offrire viaggi verso particolari destinazioni internazionali, Sonders non garantisce che il viaggio verso tali destinazioni sia consigliato o senza rischio, e non potrà essere ritenuta responsabile per danni o perdite derivanti dal viaggio verso tali destinazioni.

4.2. Prezzi e informazioni sul Sito

Il prezzo dei Servizi sarà quello citato di volta in volta sul Sito, salvo il caso di errore materiale manifesto. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti in ogni momento; tuttavia tali modifiche non pregiudicheranno le prenotazioni già accettate salvo quanto previsto nelle Condizioni Particolari del Fornitore.

Nonostante Sonders si impegni a fare del suo meglio per evitare errori o inconvenienti, nel caso in cui, a causa di un errore materiale, un prezzo appaia sul Sito in modo non esatto, Sonders non sarà tenuta a fornire i Servizi ai Clienti al prezzo palesemente errato quando tale circostanza sia stata determinata da un riconoscibile errore materiale (ad esempio: biglietto aereo in business class per Rio De Janeiro a 1euro) derivante alternativamente da un errore tecnico del sistema ovvero da una errata comunicazione del Fornitore, anche nel caso in cui sia stata inviata ai Clienti una email di conferma della loro prenotazione.

Sonders si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sul Sito e relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. Tuttavia, le informazioni contenute sul Sito sono fornite da ciascuno dei Fornitori dei Servizi; pertanto, in conformità alla legge applicabile, Sonders non potrà essere ritenuta responsabile della loro accuratezza e precisione.

4.3. Fotografie e illustrazioni

Sonders fa del suo meglio per fornire al Cliente fotografie e illustrazioni che danno al Cliente una rappresentazione del Servizio offerto. Lo scopo di queste fotografie e illustrazioni consiste nel mostrare al Cliente le condizioni della sistemazione e il grado di confort, e le medesime non dovranno essere considerate come garanzia che eccede questo scopo.

4.4. Assicurazione

I prezzi indicati sul Sito non includono il costo dell’assicurazione. Il Cliente potrà stipulare un’assicurazione che copra le spese in alcuni casi di cancellazione e una polizza aggiuntiva che copra alcuni rischi particolari quali il costo di rimpatrio in caso di incidente e malattia.

I rischi coperti da tali polizze, così come il costo e l’ammontare della copertura, sono mostrati sul Sito a soli scopi illustrativi. Nel caso in cui si stipuli una polizza, l’assicuratore invierà la polizza al Cliente. I reclami dovranno essere presentati direttamente alla compagnia di assicurazioni in conformità ai termini e alle condizioni della polizza.

Si prega di verificare le Condizioni Particolari del Fornitore per ogni informazione relativa.

Articolo 5. Condizioni economiche e procedure di pagamento

5.1 Tasse locali e pagamenti

Salvo diversa disposizione contenuta nelle Condizioni Particolari, i prezzi dei Servizi mostrati sul Sito sono espressi in Euro.

I prezzi dei Servizi prenotati sul Sito o telefonicamente devono essere pagati a (i) Sonders che accetterà questi pagamenti per conto dei Fornitori, e/o (ii) direttamente ai Fornitori. I pagamenti potranno essere addebitati da più di una parte (come sarà evidenziato nell’estratto conto del Cliente relativo alla carta bancaria o carta di credito). Tuttavia, il costo totale addebitato non eccederà il prezzo totale dei Servizi.

Qualsiasi prenotazione prepagata di hotel e di prodotti a tariffa speciale per destinazioni all’interno dell’Unione Europea è sottoposta ai regolamenti per gli agenti di viaggio e tour operators, secondo il disposto degli articoli 306-310 della Direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto. Il Fornitore è stabilito negli Stati Uniti d’America; pertanto, non sarà dovuta l’IVA per tali Servizi.

5.2. Spese per il rimborso delle tasse

Le spese per il rimborso delle tasse sulle prenotazioni hotel prepagate costituiscono un recupero delle tasse stimate (ad esempio: le tasse sulle vendite e sull’uso, la tassa di occupazione, la tassa per la stanza, accise, l’IVA, ecc.) che il Fornitore di tali prenotazioni corrisponde all’hotel per le tasse dovute sull’affitto della stanza. Gli hotel fatturano al Fornitore l’ammontare delle tasse. Gli hotel sono responsabili per il versamento delle tasse nell’ambito delle giurisdizioni fiscali competenti. Né Sonders né il Fornitore operano quali co-venditori insieme all’hotel con il quale il Cliente prenota il viaggio. Il regime di imponibilità e la relativa aliquota applicabili variano sensibilmente in base al luogo. Le tasse effettive pagate dai Fornitori agli hotel potranno essere diverse dalle spese dovute per il rimborso delle tasse in base alle aliquote, al regime di imponibilità, ecc., in vigore al momento dell’utilizzo dei servizi prestati dall’hotel.

Articolo 6. Servizio clienti e gestione dei reclami

Domande, richieste di informazioni o reclami dovranno essere inviati via email all’indirizzo info@quiiky.com o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 06.45595885 (09:30-18:00 lun-ven al costo di una chiamata nazionale).

Per facilitare la procedura, si invitano I Clienti a far pervenire i propri reclami entro 30 giorni dalla fine di un viaggio.

I reclami riguardanti perdita, furto o danno ai bagagli, vestiti o accessori personali che durante il soggiorno non si trovavano sotto il controllo del Cliente dovranno essere indirizzati al Fornitore interessato.

Articolo 7. Responsabilità di Sonders

7.1 Responsabilità di Sonders in relazione ai Servizi e ai Pacchetti

In relazione all’acquisto dei Servizi, Sonders opera quale intermediario e pertanto Sonders (anche nel caso in cui effettui l’addebito del prezzo) non sarà responsabile dell’inadempimento da parte dei fornitori delle obbligazioni relative ai Servizi forniti al Cliente.

In relazione all’acquisto di pacchetti turistici organizzati da Sonders, questa ne risponderà come stabilito nelle relative condizioni di vendita di pacchetti turistici presenti sul sito web.

7.2 Responsabilità di Sonders in relazione ai Servizi di Terze Parti (inclusi quelli offerti nella sezione “Pacchetti” non organizzati da Sonders)

In relazione all’acquisto dei Servizi di Terze Parti (inclusi i Pacchetti Turistici non organizzati sa Sonders), Sonders non svolge alcuna attività di intermediazione tra i Fornitori e i Clienti e in nessun caso si potrà ritenere che essa operi quale intermediario o organizzatore ai sensi del Codice del Turismo. Sonders gestisce il Sito in questo caso come una mera vetrina d’acquisto dove i Fornitori di Servizi di Terze Parti mostrano le loro offerte. Pertanto, Sonders non potrà essere considerata parte di un contratto con il Cliente per l’acquisto di un Servizio di Terze Parti.

Sonders non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile per le informazioni fornite nelle pagine dedicate alle offerte di Servizio di Terze Parti né potrà essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente subiti dai Clienti in relazione ai Servizi di Terze Parti.

Articolo 8. Il diritto di recesso – Modifiche significative alle condizioni contrattuali e cancellazione dei Pacchetti Turistici

8.1. Il diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 55, comma 1, lettera b), del Codice del Consumo e dell’articolo 32, comma 2, del Codice del Turismo, ai Servizi e ai Pacchetti Turistici non si applica il diritto di recesso previsto dagli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo.

8.2. Modifiche significative alle condizioni contrattuali e cancellazione dei Pacchetti Turistici

Nell’ipotesi in cui prima della partenza si verifichi (i) una modifica significativa di uno o più elementi del Pacchetto Turistico (articolo 41 del Codice del Turismo), quale un incremento del prezzo superiore al 10%, che non sia accettata dal Cliente o (ii) il Pacchetto Turistico venga cancellato per qualsiasi motivo diverso dalla colpa del Cliente (articolo 42 del Codice del Turismo), il Cliente ha il diritto di usufruire di un altro Pacchetto Turistico di qualità equivalente o superiore senza dover pagare alcun supplemento o di un Pacchetto Turistico di qualità inferiore insieme alla relativa differenza di prezzo, fatto salvo l’eventuale risarcimento del danno; in alternativa, il Cliente ha diritto ad ottenere la restituzione della somma pagata per il Pacchetto Turistico (articolo 42 del Codice del Turismo), fatto salvo l’eventuale risarcimento del danno.

Il Cliente dovrà inoltre comunicare se accetta o meno le modifiche al Pacchetto Turistico entro due giorni lavorativi dal momento in cui è stato informato della modifica (articolo 41, comma 3, del Codice del Turismo).

Il Cliente ha diritto di ricevere la restituzione della somma pagata prevista ai sensi di questo paragrafo 8.2. entro sette giorni lavorativi (articolo 42, comma 1, del Codice del Turismo).

Qualora dopo la partenza non sia possibile prestare uno o più servizi essenziali del Pacchetto Turistico, verranno offerte al Cliente soluzioni alternative senza alcun supplemento oppure verrà rimborsata la differenza tra il valore dei servizi originariamente previsti e quelli effettuati, fatto salvo l’eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 4, del Codice del Turismo). Laddove non sia possibile prestare servizi alternativi o essi sono rifiutati dal Cliente per un giustificato motivo, al Cliente sarà messo a disposizione senza alcun supplemento un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza o a diverso luogo pattuito, insieme alla rimborso della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate, fatto salvo l’eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 5, del Codice del Turismo).

Articolo 9. Disclaimer

Salvo diversa disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, tutte le garanzie, i termini e le condizioni, espliciti o impliciti, in relazione a questo Sito o alle informazioni in esso contenute sono esclusi nella misura massima consentita dalla legge.

Articolo 10. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, esclusa l’applicabilità della legge 218/95 (“Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato”). Il Cliente conviene che l’autorità giudiziaria italiana avrà giurisdizione in relazione ad ogni controversia nascente dall’interpretazione e/o derivante dalle presenti Condizioni Generali.

Articolo 11. Disposizioni finali

Qualora Sonders non si avvalga, in qualunque momento, di una delle disposizioni delle Condizioni Generali, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo.

Qualora un tribunale o altra autorità giudiziaria competente dovesse ritenere invalida, illecita o non applicabile una qualunque disposizione, o parte di essa, delle presenti Condizioni Generali, quella disposizione, o parte di essa, non potrà essere ritenuta parte di questo contratto con il Cliente nei limiti della misura richiesta e le altre disposizioni resteranno applicabili.

Ogni ipotesi di forza maggiore, compresa l’interruzione dei mezzi di comunicazione o uno sciopero dei vettori, albergatori o controllori del traffico aereo, determinerà la sospensione delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali che siano colpite dall’evento di forza maggiore e la parte colpita dall’evento di forza maggiore non sarà responsabile per l’impossibilità di adempiere queste obbligazioni.

Comunicazione ai sensi dell’articolo 16 della Legge 269/98

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono stati commessi all’estero.