- +39 02 78622 532
- booking@quiiky.com
- Lun - Ven: 9:00 - 18:00
Don’t esitate to contact us. We are a professional Team happy to speak with you.
+39 02.78622532 (Italy)
booking@quiiky.com
Il più grande Pride d’Italia, quello di Milano, si tiene ogni anno solitamente alla fine di giugno.
Se hai intenzione di partecipare nel 2024 con i tuoi amici, allora considera questo tour di pochi giorni che, agganciandosi al giorno del pride, ti farà conoscere i luoghi in cui fu girato il film da oscar “Chiamami con il Tuo Nome” di Luca Guadagnino, interamente girato tra Crema ed il suo interland, Sirmione e Bergamo.
Percorrerai l’itinerario con auto a noleggio, potrai decidere dove fermarti e come organizzare i tuoi tempi. Ti aspetterà il tuo hotel a Milano, dove farai ritorno al termine di ogni giornata.
A Crema, cinquanta km da Milano, vedrai i luoghi in cui Oliver ed Elio hanno vissuto la loro storia: dal Laghetto dei Riflessi nella “bassa” cremasca, al memoriale dei Caduti a Pandino. Avrai l’opportunità di vedere, solo in esterno, la casa dei genitori di Elio e la stessa città di Crema, con gli angoli più suggestivi della storia.
Il giorno successivo è dedicato a Sirmione e poi a Bergamo: il primo è il luogo in cui il Professore Perlman è coinvolto nel ritrovamento di un reperto archeologico e Bergamo, la città in cui la giovane coppia vive la consapevolezza dell’innamoramento. Presso le Cascate del Serio, a 30 km a nord di Bergamo, in Valbondione potrete immergervi nella natura incontaminata della valle e visitare i luoghi della cascata (artificiale, aperta solo cinque volte all’anno, da giugno ad ottobre).
Per gruppi, scrivere a booking@quiiky.com
Arrivo a Milano
Il ritiro dell’autovettura può avvenire presso:
Check-in in hotel
Pomeriggio: partecipazione alla Pride Parade (partenza da Stazione Centrale).
Partenza per Crema, il cuore autentico della Valle del Po: qui seguiremo le orme di Elio ed Oliver. A Crema incontrate la guida, che vi accompagnerà a visitarne i luoghi iconici presenti nel film. Piazza Duomo con il suo Palazzo Comunale, il Torrazzo, via Marazzi e Piazza Premoli.
Spostandovi in auto verso Moscazzano è possibile vedere Villa Albergoni, la casa dei coniugi Perlman, solo dall’esterno; visitate il Bar Belvedere, dove Elio ed Oliver si siedono ad un tavolo. Potete continuare verso Corte Palasio e vedere l’esterno di Villa Trivulzio, dove si svolge la scena della richiesta di acqua.
Consigliamo il “Ristorante Il Bosco” per assaporare i tradizionali Tortelli Cremaschi, il piatto tipico della città e che si ritrova anche nel film.
Nel pomeriggio, visita a Pandino alla Piazza Vittorio Emanuele II, a Capralba ed ai laghetti di Ricengo. Lasciata l’auto al parcheggio, potrete passeggiare sul sentiero sterrato fino ai laghetti, che non sono raggiungibili con mezzi a motore. Rientro a Milano in serata.
Partenza per Sirmione, sul Lago di Garda. La penisola di Sirmione, una delle località lacustri più belle d’Italia è il luogo in cui il padre di Elio, il professor Pearlman si reca per prendere visione di un reperto archeologico rinvenuto in acqua. Elio ed Oliver sono con lui, su quella che viene conosciuta come ‘spiaggia Giamaica’, presso la quale è possibile fermarsi in uno dei lidi e trascorrere la giornata, tra un bagno e l’altro. La spiaggia si trova inoltre vicino alle ‘Grotte di Catullo’, i resti della villa in cui Catullo, poeta latino, compose molti dei suoi poemi d’amore. Non lontano, la bella Desenzano e numerose cantine vitivinicole, in cui poter degustare i rossi locali (Tenuta Masi è una di queste aziende). Parcheggio a 300 mt prima del Castello.
In serata, rientro in hotel.
Raggiungete Valbondione, a nord di Bergamo, per visitare i luoghi delle Cascate del Serio. Se amate il trekking e le passeggiate in montagna, questo è il luogo giusto. Vi trovate a 1750 mt di altitudine e potete raggiungere le cascate con una camminata di 1,5 ore. Potete utilizzare i sentieri CAI (che partono da via Curò a Valbondione). Si consiglia il sentiero CAI 305. Il sentiero è facile.
Potete pranzare in una delle trattorie che trovate a Valbondione, prima di ripartire per Bergamo
Bergamo, a nord di Milano, è rinomata per il famoso centro storico chiamato “Città Alta”. In origine città romana, Bergamo è racchiusa da mura veneziane, solcata da stradine che portano al centro, al Duomo. Città Alta può essere comodamente raggiunta in funicolare. Visitate la Basilica Romana e la spettacolare Cappella del Colleoni con gli affreschi del Tiepolo. Piazza Rosate, Piazza del Duomo e L’Università di Scienze Naturali sono i luoghi cari ad Elio ed Oliver, che balleranno sulla musica di Richard Butler in Piazza Santa Maria Maggiore. I due si sposteranno poi verso il Duomo e si baceranno appassionatamente appoggiati alle pareti dell’Università di Scienze Naturali.
Rientro a Milano.
Check out e partenza.
IMPORTANTE: consigliamo fortemente la sottoscrizione di polizza assicurativa all inclusive!
Per cancellazioni fino a 30 gg prima della partenza: rimborso al netto dei soli servizi non rimborsabili.
Cancellazioni da 30 a 0 giorni prima della partenza: penale del 100%.
No show: penale del 100%.
Nel caso in cui Quiiky tour operator ritenesse opportuno procedere ad annullamento del viaggio per ragioni sanitarie, Quiiky tour operator emette voucher di pari valore a quanto versato fino a quel momento, da utilizzarsi entro i 24 mesi successivi dalla data del voucher medesimo.